VIDONI SPA . Siglato l’accordo fra Comune e ditta Vidoni spa che definisce i benefici economici e ambientali derivanti dalla coltivazione della cava Vidoni con estrazione di 2.290.500 metri cubi di…

VIDONI SPA FRANCO SOLDATI NEWS

FLAIBANO. Siglato l’accordo fra Comune e ditta Vidoni spa che definisce i benefici economici e ambientali derivanti dalla coltivazione della cava Vidoni con estrazione di 2.290.500 metri cubi di…

 

FLAIBANO. Siglato l’accordo fra Comune e ditta Vidoni spa che definisce i benefici economici e ambientali derivanti dalla coltivazione della cava Vidoni con estrazione di 2.290.500 metri cubi di ghiaia, investimento dai 6 ai 10 milioni. I testi della convenzione sono stati sottoscritti dall’amministratore unico della società, Luciana De Barba, dal responsabile di servizio, Luigino Masutti, e dal sindaco Stefano Fabbro; presenti il vicesindaco Luca Picco, il segretario comunale Vincenzo Fiorenza, Matteo Veronese in rappresentanza della proprietà Vidoni, e Franco Soldati. Dichiarazioni congiunte di massima soddisfazione per i risultati raggiunti dopo oltre 7 anni di percorso. Il ripristino ambientale è già stato approvato dalla Regione e «garantito da fideiussione da parte della ditta»; agli uffici preposti espressioni di riconoscenza da parte di Fabbro e della ditta, estesi anche al consiglio comunale e alla comunità, sin dall’inizio coinvolta nelle scelte dell’amministrazione; ora può contare su un beneficio economico di circa 6 milioni spalmati in 9 anni di lavori. «Il materiale ghiaioso – spiega Soldati – sarà usato nei vari cantieri Vidoni».

«La depressione di risulta della coltivazione – dice Picco – che è quantificabile in un’area di circa 20 ettari, tornerà al termine degli interventi di proprietà

del Comune e sarà ripristinata con prati stabili restituendo così al territorio la configurazione propria prima del riordino fondiario dell’82». Nessun pericolo, quindi, che l’area si trasformi in discarica di alcun tipo, assicurano amministratori e ditta.

 

http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2012/08/30/news/flaibano-nero-su-bianco-l-intesa-sulla-cava-1.5617888?ref=search