Udine Calcio, Calciomercato D’oro

Un calciomercato d’oro ha fatto ricca l’Udinese Calcio. Il club controllato da Giampaolo Pozzo attraverso la lussemburghese Gesapar ha migliorato i conti dell’esercizio terminato il 30 giugno 2012, l’utile netto è quasi triplicato a 8,78 milioni.
Nel bilancio spiccano le plusvalenze da calciomercato, 57,5 milioni, che al netto di 7,2 milioni di minusvalenze hanno generato proventi netti per 50,3 milioni. È stato superato il già nutrito bottino dell’esercizio precedente, pari a 34,6 milioni.

Nella scorsa stagione i bianconeri friulani si sono classificati al terzo posto in serie A e hanno disputato i preliminari di Champions League l’anno successivo, però senza successo sul campo.

 

Il bilancio non riporta in dettaglio le operazioni né i valori di cessione. Secondo quanto appreso dal Sole 24 Ore, l’operazione più importante nel l’esercizio di competenza è stata la cessione al Barcellona di Alexis Sanchez, nel luglio 2011, al prezzo di 26 milioni che ha generato una plusvalenza di 25 milioni. Il contratto prevede a favore dell’Udinese un eventuale bonus aggiuntivo di 11,5 milioni, maturato nell’esercizio in corso per 8 milioni fino ad ora. L’altra operazione pesante è la vendita di Gokhan Inler al Napoli per 16,5 milioni, con plusvalenza di 15,8 milioni. Quindi Cristiàn Zapata, al Villarreal per 10 milioni (plusvalenza di 9,7 milioni).

Il bilancio dell’Udinese dichiara ricavi (valore della produzione) in crescita da 54,48 a 63,43 milioni, la fonte principale sono i diritti televisivi, 35,8 milioni. I ricavi da stadio sono saliti da 3,7 a 5 milioni. Il costo del personale è aumentato da 28 a 34 milioni, con un’incidenza del 53,6% sul valore della produzione. L’assemblea degli azionisti ha destinato i profitti interamente a riserva. Si è rafforzato il patrimonio netto, salito da 40,9 a 49,4 milioni. I debiti sono diminuiti da quasi 100 milioni a 82 milioni, dei quali 6,2 milioni verso banche. I crediti sono aumentati da 71,6 a quasi 87 milioni. E la liquidità è quintuplicata a 10 milioni.

Il club presieduto da Franco Soldati stima di confermare i risultati positivi nel bilancio al 30 giugno 2013. Di nuovo con il contributo delle cessioni. Sono stati venduti l’estate scorsa Isla e Asamoah alla Juventus e il portiere Handanovic all’Inter, con «notevoli plusvalenze realizzate nella campagna trasferimenti estiva 2012, per un importo – si legge nella relazione degli amministratori – già pari a quello realizzato nell’intera stagione precedente».

L’Udinese sta per realizzare un proprio stadio. Ha ottenuto in luglio dal comune il diritto di superficie per 99 anni dello Stadio Friuli. Alla fine di questo campionato è previsto l’inizio dei lavori con un investimento di 25 milioni e 25.100 posti tutti coperti.